“La Talea” Cooperativa Sociale ONLUS


“La Talea”   è una cooperativa sociale ONLUS di tipo “B” per l’inserimento lavorativo di persone in situazione di handicap.

Che cos'è una cooperativa sociale di tipo "B" e quali sono le sue caratteristiche?
La cooperativa sociale di tipo “B” è una particolare forma di impresa, regolata dalla legge 381/91, che ha come scopo principale la creazione di sbocchi occupazionali per le persone svantaggiate, perseguendo l’ambizioso obiettivo di rendere il lavoratore pienamente produttivo attraverso la ricerca di una collaborazione lavorativa idonea e la formazione in situazione.

Grazie ad un mix di vantaggi determinato da fonti normative L.381/91, L.R. 50/95, dalla disponibilità di risorse umane e monetarie gratuite (soci volontari, soci sovventori e inquadramento ONLUS), le cooperative sociali di inserimento lavorativo possono rivolgersi efficacemente sia alla formazione dei lavoratori svantaggiati che all’identificazione delle mansioni ad essi più confacenti, nell’ottica di una loro possibile collocazione nel mercato del lavoro aperto.

Quando è nata “La Talea” cooperativa sociale Onlus?
Questa cooperativa sociale è stata costituita nel mese di luglio del 2001 da ventisette soci fondatori tra cui il comune di Treia. 


Quali sono i nostri principi?
“La Talea” è retta e disciplinata dai principi della mutualità, della collaborazione e della solidarietà, non ha fini di speculazione privata, e si prefigge di valorizzare per mezzo di interventi specifici e realistici ogni persona, facendo emergere potenzialità, ricchezze e valori, aiutando ognuno a diventare protagonista del proprio ed altrui sviluppo umano, sociale e economico.

Quali sono i nostri strumenti principali?
Strumenti principali per il raggiungimento di tali obiettivi sono:

•attività lavorativa
•formazione “on the job”
•integrazione sociale

La Talea Cooperativa Sociale ONLUS via Arno 22 62010 Treia  (MC) Tel. 0733/561181 Fax 0733/561563 CF e P.IVA 01435480437


Copyright © 2014. La Talea Cooperativa Sociale ONLUS Tutti i diritti riservati