“La Talea” Cooperativa Sociale ONLUS


Ecco l'elenco dei principali servizi educativi-riabilitativi per persone con disabilità gestiti da La Talea.
Tali servizi sono strumenti utili ed indispensabili a realizzare quella formazione "on the job" prevista dalla legge 68/99 (finalizzata all’inserimento lavorativo e all’integrazione nel mondo produttivo)

- PRODUZIONE BIOLOGICA

- ATTIVITÁ DI FLORICOLTURA E VIVAISMO
 L’attività di floricoltura e vivaismo trova la sua naturale collocazione in questa azienda in quanto tende a mantenere le caratteristiche derivanti dalla ex struttura S.A.F. Nella nostra cooperativa per lo svolgimento di tali attività abbiamo due serre nelle quali lavorano operatori e ragazzi e ragazze diversamente abili, fondamentale anche in questo caso la funzione didattica di queste attività.


- LABORATORI ARTIGIANALI
Nei laboratori artigianali si svolgono vari tipi di attività, in particolare principalmente quella del restauro dei mobili e della falegnameria svolte da un operatore addetto e con la collaborazione occasionale e saltuaria delle persone diversamente abili.
La falegnameria è completamente attrezzata con macchine adatte e rispondenti alle norme sulla sicurezza che offrono un momento sia lavorativo che formativo e quindi sono indispensabili in questo ambiente.

- ATTIVITÁ DI CONTO LAVORO PER LE AZIENDE
La lavorazione conto terzi offre un’attività lavorativa di profitto ma soprattutto è da considerasi come momento formativo per le persone in situazione di handicap che, tutelate dalla legge 68/99, preferiscono inserirsi direttamente nel mondo produttivo locale; tutto ciò favorisce la conoscenza delle peculiari capacità di ognuno, garantisce contatti e interscambio di informazioni con il mondo produttivo e quindi un allargamento degli orizzonti del lavoratore.

- PICCOLO ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA CORTILE
La fattoria ha una funzione principalmente didattica sia per i ragazzi diversamente abili che per i bambini e ragazzi delle scuole che possono venire in visita. Inoltre questa realtà è anche una palestra di addestramento lavorativo e una risorsa economica.
Vi sono animali di vario genere: animali di bassa corte (polli, anatre, oche…), ovini, caprini e equini.


ATTIVITÁ DIDATTICHE
La struttura puo’ accogliere le classi degli istituti scolastici che sono interessate a sperimentare attività riferite all’agricoltura o alle diverse attività produttive o a conoscere la particolare realtà de “La Talea” Cooperativa Sociale ONLUS.

- SERVIZI DI TIPO LUDICO- RICREATIVO
L’integrazione sociale all’interno della Cooperativa viene perseguita offrendo alla comunità una serie di servizi di tipo ludico-ricreativo, attraverso:
- spazi verdi attrezzati;
-parco fluviale: un’oasi appartata e al riparo dalla calura estiva, l’argine del fiume puo’ regalare ore di relax per passeggiate a piedi, a cavallo, e scoperte naturali;
-maneggio: vi è la possibilità, su richiesta, di fare delle passeggiate a cavallo infatti vi sono  cavalli utilizzabili sia per il trotto che per il passeggio.

La Talea Cooperativa Sociale ONLUS via Arno 22 62010 Treia  (MC) Tel. 0733/561181 Fax 0733/561563 CF e P.IVA 01435480437


Copyright © 2014. La Talea Cooperativa Sociale ONLUS Tutti i diritti riservati